Cosa significa Calligraphy Yoga (o Yography)?
Ce lo facciamo spiegare da Andrea, Insegnante Yoga specializzato in Calligraphy, che da fine novembre terrà dei laboratori su questa pratica, presso la nostra associazione.
Questo stile, che si aggiunge ai tanti tipi di Yoga che sono nati, è una fusione fra l’antica disciplina indiana e le arti cinesi del Qi Gong.
Il suo fondatore, Master Zhen Hua Yang, discende da un antico lignaggio di maestri i cui insegnamenti hanno portato all’ideazione dello Yang Mian System, che lavora sul corpo sottile attraverso il movimento e la gestione dell’energia vitale.
La parola “calligraphy” si riferisce all’arte della calligrafia cinese, in quanto il Calligraphy Yoga si basa su movimenti lenti, fluidi, come se si disegnassero dettagliatamente degli ideogrammi nell’aria.
L’esperienza di Andrea
Mi chiamo Andrea e ho scoperto il Calligraphy in Costa Rica, nel 2015, presso la eco-comunità Pachamama. Uno di maestri che mi hanno guidato in quell’occasione ha condiviso le sue conoscenze di questa tecnica per 25 giorni, tempo sufficiente a farmi accorgere dei suoi benefici.
Non solo il corpo sembrava seguire meglio le mie direttive, ma il suo aspetto e la sua vitalità cambiavano di giorno in giorno. Sarà che ho sempre amato la danza, e questo nuovo stile di Yoga mi connetteva visceralmente col movimento facendomi sentire come in un continuo passo a due con le energie dell’universo.
Solo l’anno successivo sono partito alla volta di un minuscolo paesino a sud della Germania, dove Master Yang avrebbe tenuto una delle prime formazioni europee di Calligrahy Yoga.
Lì ho conosciuto persone che l’avevano implementato nella loro vita e che stavano riuscendo a gestire seri problemi di salute, che inizialmente erano apparsi insormontabili, grazie alla pratica quotidiana.
Yang direbbe che “le cellule diventano sempre più felici con la pratica”, per questo decidono di collaborare per promuovere la buona salute del corpo.
Sono felice di poter tenere questo ciclo di seminari e dare l’opportunità ai partecipanti di sperimentare la grande vitalità che ne può derivare e, chissà, dare vita a un nuovo gruppo di appassionati calligrapher!
Dove e Quando
Qui tutti i dettagli per chi è interessato ad approfondire con Andrea la pratica del Calligraphy, dal 23 novembre a Massa, presso quieta.mente asd
molto bello e interessante