E’ stato un Seminario Yoga intenso, non c’è che dire, sotto tutti i punti di vista: a distanza di 2 settimane le vibrazioni sono ancora presenti in tutti i partecipanti, e questo è un bel segnale.

Tutto è iniziato a fine inverno scorso, ho sentito il desiderio di condividere più tempo con le mie allieve, poter avere uno spazio ed un tempo che vanno al di là dei 75 minuti di lezione, col lavoro che incalza al termine, i clacson delle macchine fuori dalla sala. E ne ho parlato con Linda Orlandi, collega ed amica, a cui mi unisce un viaggio-studio in India indimenticabile (grazie ancora Maestra Alexandra Van Oosteruum!!): Linda ha riflettuto sulla proposta, e poi si è lanciata entusiastica nel lavoro di preparazione con me.

Ed è nata l’idea di prenderci 3 giorni per affrontare (‘iniziare’ ad affrontare, il tema è davvero ampio!) l’argomento del Cambiamento da un punto di vista Yogico.

Ci ha ospitato un luogo meraviglioso, il Centro Anidra, nell’entroterra ligure di Chiavari: un centro nato proprio per gruppi che vogliono ritagliarsi tempo e spazio per approfondire insieme discipline che portano al benessere psico-fisico. Un pezzo di mondo dove l’aria è pulita, la terra è proprio terra, e l’acqua….proprio acqua! All’interno del centro stesso vi sono sale luminose per praticare, prati, perfino una piccola tensostruttura riparata per le lezioni vicino al fiume nonostante l’umidità dell’alba; e poi c’è un torrente, con una cascata mozzafiato, sotto cui abbiamo avuto la fortuna di fare un freschissimo bagno.

Il tema del Cambiamento ha condotto le pratiche di Asana, proposte con vari approcci (dalla rigorosità tradizionale al flusso danzante, dall’uso di props all’ascolto puro), ha permeato gli incontri teorici, dai testi antichi ai teorici contemporanei, fino ai giochi ed alle esperienze meditative.

Non ci siamo fatte mancare proprio niente!

Al termine del seminario ho “guardato nel bagaglio che mi sarei portata a casa”, ed ho visto tanta gratitudine, verso lo Yoga, e verso tutti coloro che, ciascuno col proprio tassello, hanno contribuito a creare una storia di vita dove Silvia, proprio in quei giorni, ha potuto vivere un’ esperienza meravigliosa.

E quindi….al prossimo Seminario!!

Pin It on Pinterest

Share This